mercoledì 4 maggio 2016

The Man in Black

Johnny Ray Cash nasce a Kingsland il 26 Febbraio 1932 da una famiglia contadina dell'Arkansas. Fu dopo i duri anni della guerra che Cash si avvicinò alla musica, comprando una chitarra che imparerà a suonare da autodidatta e fondando il suo primo gruppo. 

Johnny Cash nel 1955
Il successo lo porterà presto a fare uso di stupefacenti per far fronte allo stress dei tour e questi abusi lo porteranno a cancellare numerosi concerti.

 Dopo una serie di gravi problemi e brutte esperienze, decise di cambiare vita trasferendosi a Nashville, dove nel 1968 sposò la sua compagnia di vita, June Carter, cantante come il marito. Da quest'unione nascerà John Carter Cash. 


Johnny Cash e June Carter
La versatilità nell'interpretare ballate, gospel, blues, country e rockabilly e l'incisività delle sue composizioni, ispirate alla vita e al lavoro quotidiano, fanno di Cash un vero e proprio punto di congiunzione tra la tradizione, il country moderno e il pop commerciale.
E' in questi anni che inizierà anche la fortuita collaborazione con un altro grande nome della musica, ossia Bob Dylan, con cui incide 20 canzoni, tra cui Girl from the North Country
Durante la sua carriera gli verrà attribuito il soprannome di "The man in black" per la sua preferenza per gli abiti neri. 


Johnny Cash
Lui e la moglie moriranno a pochi mesi di distanza nel 2003. L'artista è ricordato nella Hollywood Walk of Fame. 

Nessun commento:

Posta un commento